IMMOBILI-REbuild : al via la convention sull’innovazione della riqualificazione

FORMAZIONE-Rating di legalità per accesso a finanziamenti e gare...

25 giugno 2015 Commenti disabilitati su COOPERATIVE-Agci Alto Adige: incontro con il presidente nazionale Rosario Altieri News

COOPERATIVE-Agci Alto Adige: incontro con il presidente nazionale Rosario Altieri

In occasione della consueta assemblea annuale dei soci di A.G.C.I. Alto Adige Südtirol, in cui verrà approvato il Bilancio per l’esercizio 2014 e presentate le attività sviluppate e gli obiettivi raggiunti, 229_20120730_164033_94A.G.C.I. ha pensato di presentare la nuova edizione del manuale: “IL PRONTUARIO DELLA COOPERATIVA” (il manuale di supporto alle cooperative, con tutte le novità fiscali, contabili, societarie e numerose schede di lavoro). Uno strumento indispensabile per conoscere il funzionamento amministrativo, gestionale, legale e fiscale delle società cooperative.

A.G.C.I. Alto Adige Südtirol svolge la propria attività di vigilanza nei confronti delle proprie associate, di rappresentanza, tutela e promozione del movimento cooperativo, nonché di assistenza tecnica e amministrativa ed ha predisposto anche quest’opera, rivisitata e aggiornata rispetto alle normative cogenti in materia di cooperazione, come un sussidio pratico e utile al fine di conoscere il funzionamento amministrativo, gestionale, legale e fiscale delle società cooperative.

Da un po’ di tempo il sistema cooperazione è stata posto, a livello nazionale e locale, sotto la lente d’ingrandimento per un percorso di sviluppo di impostazione e di organizzazione generale (costituzione a livello nazionale dell’Alleanza delle Cooperative Italiane), per una riflessione generale sul ruolo che occupa nell’economia del Paese, ma anche per le problematiche sorte rispetto ad una gestione sana, trasparente e corretta delle cooperative (casi di corruzione registrati, interpretazione della normativa non sempre uniforme, problema delle cooperative spurie, ecc.).

In tal senso il libro che ci accingiamo a presentare può venir a costituire un valido aiuto nella direzione della costruzione e gestione delle cooperative, specie per quelle nuove che ancora non possiedono un’approfondita esperienza amministrativa e gestionale.

Al’incontro di presentazione del documento, parteciperà anche il Rosario Altieri (nella foto), presidente nazionale di AGCI e Presidente dell’Alleanza delle Cooperative ITALIANE (A.C.I.).

Il dott. Altieri ci fornirà interessanti spunti per riflettere sulla situazione nazionale del mondo cooperativo. Ci aiuterà inoltre a capire come agire per promuovere la buona cooperazione e collaborare all’importante iniziativa avviata a livello nazionale per contrastare le“FALSE COOPERATIVE”.

Comments are closed.